
Alleanza Verdi Sinistra, insieme a Sinistra Italiana, esprime il suo fermo sostegno ai referendum promossi dalla Cgil, invitando tutti i cittadini a partecipare al voto dell’otto e nove giugno. L’obiettivo dei referendum è quello di ridare dignità, sicurezza e stabilità al mondo del lavoro, contrastando le leggi che hanno precarizzato i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, e garantire un accesso equo alla cittadinanza italiana. In un comunicato stampa, la federazione casertana ha espresso il suo appoggio ai cinque quesiti referendari, che spaziano dalla tutela del lavoro alla reintroduzione del requisito della residenza per ottenere la cittadinanza.
Il testo integrale del comunicato:
COMUNICATO STAMPA
Sinistra Italiana – Federazione di Caserta Alleanza Verdi Sinistra
VOTIAMO 5 SÌ PER UN LAVORO DIGNITOSO, SICURO E PER IL DIRITTO ALLA CITTADINANZA
Alleanza Verdi Sinistra sostiene con convinzione i referendum promossi dalla Cgil per restituire dignità, sicurezza e stabilità al mondo del lavoro e per garantire un accesso più equo alla cittadinanza.
Chiediamo a tutte e tutti di partecipare recandosi alle urne l’otto e il nove di giugno e di votare 5 SÌ per cancellare le norme ingiuste che hanno precarizzato il lavoro e indebolito i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici:
- Per un lavoro tutelato – Diciamo SÌ all’abolizione delle norme del Jobs Act che impediscono la reintegrazione in caso di licenziamento illegittimo.
- Per un lavoro dignitoso – Diciamo SÌ all’eliminazione del tetto massimo agli indennizzi per i licenziamenti nelle piccole aziende, affinché il giudice possa stabilire un giusto risarcimento.
- Per un lavoro stabile – Diciamo SÌ alla cancellazione della liberalizzazione dei contratti a termine, per contrastare il precariato.
- Per un lavoro sicuro – Diciamo SÌ alla reintroduzione della responsabilità solidale negli appalti, affinché le aziende committenti non possano sottrarsi alle proprie responsabilità in caso di infortuni o malattie professionali.
- Per il diritto alla cittadinanza – Diciamo SÌ al ripristino del requisito dei 5 anni di residenza legale continuativa per ottenere la cittadinanza italiana, cancellando l’ingiusto innalzamento a 10 anni.
Questo referendum rappresenta una battaglia di civiltà e giustizia sociale. La nostra voce conta: il voto è la nostra rivolta!
VOTA 5 SÌ per difendere i diritti di tutte e tutti!
Antonio Dell’Aquila segretario provinciale Sinistra Italiana Caserta
Alleanza Verdi Sinistra