Oggi: 28 Mar, 2025
La croce del campanile di SantAntonio
La croce del campanile di SantAntonio

Hanno attinto alle proprie risorse, investendo 1.520 euro. Un sacrificio che va oltre il valore economico.

1 settimana fa
bottega1

0:00

Un gesto di straordinario altruismo e impegno civico ha illuminato la città di Teano: gli Scout Teano 3 hanno messo in sicurezza la guglia del campanile di Sant’Antonio, restituendo alla comunità «il suono delle amate campane». Un intervento provvidenziale, reso possibile dalla loro generosità e spirito di servizio, che ha scongiurato il pericolo di crollo della croce, un simbolo caro a tutti i teanesi. TeanoCe-it concorda perfettamente con il post sui social che dice: «Grazie all’impegno degli SCOUT TEANO 3 si possono di nuovo sentire le campane. Grazie dall’Ofs di Teano».

Con un gesto di incommensurabile valore, gli Scout Teano 3 hanno attinto alle proprie risorse, investendo 1.520 euro per la salvaguardia del campanile. Un sacrificio che va ben oltre il valore economico, un atto d’amore per la propria città e per il suo patrimonio storico e culturale. La Prefettura di Caserta, con prontezza e gratitudine, ha autorizzato l’intervento, lodando la disponibilità degli Scout Teano 3. Anche la Soprintendenza ha espresso il proprio plauso, riconoscendo l’importanza di questo intervento per la salvaguardia del patrimonio artistico locale.

mirkotto

E cosa dice la Prefettura di Caserta? Leggiamo: «In data odierna [11 marzo 2025] è pervenuta da parte dell’Associazione Agesci – Gruppo Teano 3 una nota nella quale viene richiesta l’autorizzazione per la messa in sicurezza della croce presente sulla torre campanaria del santuario di Sant’Antonio di Padova di Teano, di proprietà del Fondo Edificio Culto, per la quel è stata emessa ordinanza… Sentiti gli organi competenti… si autorizza l’Associazione Agesci all’intervento di messa in sicurezza». Lo stesso Prefetto – e bene fa – ringrazia l’Associazione per la disponibilità. E noi aggiungiamo: per i soldi spesi e anzi investiti. Non manca l’autorizzazione della Soprintendenza che per dovere d’Ufficio informa tutti della cosa – e per copia conoscenza –  il comune di Teano.  

Un esempio per tutti. L’operato degli Scout Teano 3 è un esempio luminoso di cittadinanza attiva. Un invito a riscoprire i valori della solidarietà, dell’impegno e dell’amore per il proprio territorio. Un plauso sincero a questi giovani eroi, che con il loro gesto hanno scritto una pagina memorabile nella storia di Teano. Una Teano dove ormai è chiaro: c’è chi fa le chiacchiere come fosse ogni giorno Carnevale e chi fa i fatti: le associazioni di volontariato. Anche se passare dalla parole ai fatti ha un costo; anche economico. E allora aiutiamo gli SCOUT.

IL MESSAGGIO DIFFUSO DAGLI SCOUT

… «Con il tempo abbiamo messo qui radici e costruito legami con la comunità che ci circonda e di cui in primis siamo parte; come una grande famiglia unita ci siamo mossi insieme e siamo grati a chi ci è stato accanto. Un grande grazie va a chi è stato il braccio di questa mente, la ditta CML Zannini Costruzioni SLRS che si è spesa gratuitamente in prima persona per permetterci di concretizzare tutto ciò.

Le spese del nolo dell’autogru e della piattaforma aerea sono state invece sostenute interamente da noi Gruppo Scout Teano 3, con le piccole risorse che abbiamo a disposizione. Sappiamo che una parte della cittadinanza si è mobilitata in queste settimane per raccogliere fondi per questa operazione; pertanto, se qualcuno volesse aiutarci a recuperare anche solo parte della spesa, lasciamo in calce il codice IBAN del Gruppo e l’intestazione».

IBAN: IT49F0306909606100000157056

Intestazione: Agesci Gruppo Teano 3

Causale: Donazione per rimozione croce

verrico

Pubblicità

Immagine WhatsApp 2025 01 29 ore 12.13.13 3275a290

Pubblicità

Servizi & Ufficio

Pubblicità

aurunca Dental

Pubblicità

edilart

Pubblicità

tentazioni

Pubblicità

ricambi

Pubblicità

Latest from Blog

Testata del gruppo:

panorama editori