Proseguono i lavori per la nuova linea ad alta velocità e alta capacità Napoli-Bari, migliorerà entro il 2026 l’accessibilità per i territori di Casoria, Casalnuovo, Afragola, Caivano e Acerra.
Parallelamente, i lavori procedono a ritmo sostenuto con lo scavo della galleria Casalnuovo, che ha superato il 60% di avanzamento complessivo, grazie a una tecnica innovativa in atmosfera iperbarica. La posa dei binari del lotto Napoli-Cancello, lungo 15,5 km, è partita dalla stazione di Acerra e si concluderà entro la fine dell’estate con l’integrazione alla stazione di Napoli-Afragola, hub strategico per l’interconnessione ferroviaria.
Con il completamento della linea Napoli-Bari, che comprenderà 145 km di tracciato, 9 gallerie, 25 viadotti e 16 tra nuove stazioni e fermate, i tempi di percorrenza tra le due città si ridurranno a circa due ore, migliorando significativamente i collegamenti tra Campania, Puglia e il resto del Paese. La fermata Centro Campania si inserisce in questo scenario come un’infrastruttura chiave per favorire la mobilità e lo sviluppo del territorio.