Si parla di una manutenzione di 2 settimane. Ma il radiologo titolare arriverà a Teano il 1 maggio 2025.
Meno di un mese fa, esattamente il 12 marzo 2025, l’Amministrazione comunale di Teano, attraverso il suo social «Teano in Comune» beffando sul tempo blog, altre pagine e gruppi Facebook, giornali online e persino l’Associazione Difesa Servizi Sanitari (alla quale era stato promesso un aggiornamento tempestivo della situazione), annunciava «urbi et orbi» l’attivazione a Teano del servizio radiologico «TAC». Mille ringraziamenti, uno in particolare.
Anche se l’attivazione del servizio, come ci risulta, fosse già perfettamente programmata dalla Direzione Generale Asl Caserta con in testa il manager Blasotti. Ma «Tac»: ecco che oggi 1 aprile 2025 si apprende che la TAC (tomografia assiale computerizzata) è ferma dallo scorso 20 marzo 2025. «Operatività sospesa per aggiornamento software», così è stato riferito telefonicamente ai cittadini in coda e in attesa di fruire del servizio. Nemmeno una parola in più, da nessuna fonte. Peggio ancora: in questo caso gli informatissimi e zelanti amministratori comunali si sono ben guardati dallo sparare il «contrordine ragazzi, la TAC è sospesa» sul blog politico Teano in Comune. «No, questa è meglio non dirla. É poco edificante», avranno pensato.
E dovete crederci, perché non si tratta di un «pesce d’aprile», se vi diciamo che solo grazie a un cittadino che ha telefonato al Distretto per sapere di quante settimane era stata spostata la sua prenotazione, possiamo oggi riferire della possibile riattivazione della TAC per… «non prima del 7 aprile 2025». È possibile continuare a prenotare, però. Si tratterebbe solo di una sospensione che, da fonti distrettuali, dovrebbe durare circa due (2) settimane, ovvero 14/15 giorni. Naturalmente, le prenotazioni già in essere non saranno azzerate, ma riprogrammate. E si può sempre prenotare, anche perchè si tratta di un servizio che fa parte di una rete.
Cavolo, ma com’è possibile, dopo meno di 30 giorni di lavoro siamo già alla manutenzione del «firmware» di funzionamento, archiviazione, elaborazione e restituzione dati? L’enigma è durato poco. Infatti, continuando nel nostro piccolo a raccogliere informazioni, veniamo anche a conoscenza di un’altra «cosetta» che chiarisce quasi tutto e rende prematuro, stucchevole, inutile e finanche ridicolo l’annuncio pirotecnico dato dalla maggioranza amministrativa lo scorso fatidico 12 marzo 2025. Notizia ottenuta in anteprima assoluta, probabilmente da un loro nuovo amico politico, di cui poi non si lesineranno pubblici ringraziamenti.
Infatti, il fermo delle macchine non è condizionato solo dal predetto tempestivo aggiornamento del software – che sarebbe stato sicuramente più cauto eseguire prima della messa in funzione dell’apparecchio – ma anche dall’inserimento nel cervellone elettronico dei dati di riconoscimento del radiologo titolare e responsabile della Tac-Teano. Titolare il cui insediamento nel Distretto di via Roma a Teano, sarebbe però di fatto previsto o programmato non prima del prossimo giovedì 1 maggio 2025